Feste Vigiliane, Trento

Ancora una volta le Feste Vigiliane ospitano il primo appuntamento del fitto calendario di serate che proseguirà per tutta l'estate nelle valli trentine. 

Giovedì 25 giugno alle 21.00 presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro, via Garibaldi 33, Trento

✔ Une folie de Néron | Una follia di Nerone di Paul Rambaud, Francia, 2014 - 10'. francese doppiato italiano
Dall’archivio della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Alcuni scavi realizzati nel 2009 sul monte Palatino, a Roma, da un’équipe di archeologi franco-italiana, hanno riportato parzialmente alla luce i resti di un eccezionale edificio dei tempi di Nerone. Una costruzione estremamente robusta, a pianta circolare, che costituiva il supporto di un dispositivo totalmente smantellato fin dall’antichità. Di quest’ultimo resta solo qualche impronta che sembrerebbe corrispondere a un meccanismo che assicurava la rotazione di un pavimento. La forma del basamento e le tracce osservate sembrano fare l’eco alla descrizione che Svetonio dà della sala da pranzo principale del palazzo di Nerone. In effetti, la biografia dell’imperatore afferma che questa sala da pranzo era rotonda e che girava giorno e notte a imitazione del movimento del mondo. Le ricerche devono essere continuate sul terreno, ma si possono già proporre delle ricostruzioni della forma e del modo di funzionamento di questa costruzione.


✔ Dear God di Erez Tadmor & Guy Nattiv, Israele, 2014 - 13'. v.o. con sottotitoli italiani
Dall’archivio del Religion Today Filmfestival

“Dear God” ritrae una Gerusalemme romantica, raccontata attraverso gli occhi di Aaron, un uomo semplice che lavora come custode del Muro del Pianto. Un giorno, una donna bella e misteriosa inserisce un bigliettino tra i blocchi di pietra, e Aaron decide di realizzare il suo desiderio più profondo; così impara che l'amore si gioca tutto sulla comunicazione.

✔ Tashi and the Monk ddi Andrew Hinton & Johnny Burke, India, 2014 - 39'
Dall’archivio del Trento Film Festival
In una remota località di montagna, il Monaco buddista Lobsang sta conducendo un coraggioso esperimento sociale. Dopo aver seguito gli insegnamenti del Dalai Lama negli Stati Uniti, Lobsang abbandona tutto per creare una comunità unica nel suo genere alle pendici dell’Himalaya, dove accoglie orfani e bambini in difficoltà cercando di salvarli e dar loro una vita dignitosa in una dimensione familiare. L’ultima arrivata a Jhamtse Gatsal (questo il nome della comunità che in tibetano significa “Giardino dell’amore e della compassione”) è la piccola Tashi, di cinque anni. Orfana di madre, abbandonata dal padre alcolizzato, Tashi lotta in continuazione con gli altri e con se stessa per trovare il suo posto tra gli 84 giovani ospiti. Riuscirà la comunità di amore e compassione che Lobsang ha creato a far superare a Tashi il senso di alienazione che prova e a trasformarlo nella capacità di accogliere e donare la propria amicizia?

Nessun commento:

Posta un commento