Cinem.A.Mo.Re. 2018 si apre con le Feste Vigiliane a Trento

Come da qualche anno a questa parte CinemA.Mo.Re. si apre con le Feste Vigiliane. Viene riconfermata la stupenda location dello scorso anno, il Teatro Sociale aperto su piazza Battisti, che ospiterà entrambi gli appuntamenti. 
La prima serata si svilupperà attorno al tema delle Vigiliane, portando il pubblico "oltre le mura" in un'ottica ampia che esplora a 360° il rapporto tra l'uomo e il limite, tra l'uomo e il confine; il secondo incontro invece vedrà protagonista una selezione speciale di pellicole premiate da giurie e pubblico durante le ultime edizioni dei tre filmfestival. 


* DOMENICA 24 GIUGNO ORE 21.30 *

"Claustra"
dall’archivio della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
regia: Ana Golja, Helena Traub, Aleš Suk
nazione: Croazia e Slovenia
anno: 2015
durata: 22'

“Claustra” documenta un patrimonio archeologico dimenticato del periodo tardoromano. Sebbene per importanza i claustra possano essere paragonati al Vallo di Adriano o al limes danubiano, questo grande sistema architettonico e militare di difesa nelle attuali Croazia e Slovenia rimane quasi sconosciuto.

"Il potere dell’Oro Rosso"
dall’archivio del Religion Today Filmfestival
regia: Davide Minnella
nazione: Italia
anno: 2015
durata: 19’

Sotto il sole della Puglia, l’incontro-scontro tra un burbero contadino pugliese e un giovane
bracciante africano, entrambi alle prese con la coltivazione dell’Oro Rosso.


"Beyond the Wall"
dall’archivio del Trento Film Festival
regia: Ed Douglas, Ray Wood
nazione: Regno Unito
anno: 2016
durata: 10’

Il progetto Wadi Climbing della prima palestra di arrampicata a Ramallah, in Palestina è stata la chiave per lo sviluppo di una comunità di scalatori in Cisgiordania. Il cortometraggio mostra cosa significhi essere uno scalatore qui, in compagnia dei due climber locali Anas e Urwah Askar, e di Tim Bruns, uno dei fondatori di Wadi Climbing.


* LUNEDI' 25 GIUGNO ORE 21.30 *

"The Chop / Il macellaio"
premio 2017 per il miglior cortometraggio al Religion Today Filmfestival
regista: Lewis Rose
nazione: Regno Unito
anno: 2016
durata: 17’

“The Chop” è una divertente commedia su Yossi, un carismatico macellaio Kosher che perde il suo lavoro, non trova impiego in altre macellerie ebraiche e decide quindi di spacciarsi per musulmano per ottenere un posto presso un macellaio Halal.


"La scelta di Quintino"
menzione speciale CinemAMoRe 2017 al Trento Film Festival
regista: Gabriele Carletti
nazione: Italia
anno: 2017
durata: 19’

A 93 anni Quintino Corradini resiste nel suo maso ad Arodolo, in Val di Fiemme. Alle sue spalle una vita intera controcorrente, a partire dall’esperienza partigiana. Ha deciso di ritirarsi a vivere in un maso tra i boschi, in direzione opposta a quella in cui si è diretta la società, per tenere vivo il ricordo dei suoi compagni partigiani impiccati e per non rinunciare ai suoi ideali.

"Mémoires de Pierre: De l’art au Temps des Dinosaures? / Memorie di Pietra: l’arte al Tempo dei Dinosauri?"
menzione speciale CinemAMoRe 2017 alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
regista: Jean-Luc Bouvret e Benoit Laborde
nazione: Francia
anno: 2016
durata: 52’

I ricercatori Paul Bahn e Jean-Loïc Le Quellec ci conducono nel West americano sulle orme dei suoi primi occupanti alla scoperta di una delle più lunghe “gallerie d’arte” rupestre al mondo, fatta di migliaia di dipinti e incisioni misteriose, in cui qualcuno ha creduto di riconoscere marziani o animali preistorici. Una prova della coesistenza di uomini è dinosauri? Tra “evoluzionisti” e “creazionisti” le discussioni sono vivaci… ma gli indiani Hopi, antichi abitanti della regione, si uniranno alla danza.

Nessun commento:

Posta un commento