Levico

Venerdì 2 settembre, ore 21.00
LEVICO, Forte delle Benne
Arte” si dice in molti modi

Dall'archivio della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico
Cantu a tenore in Sardegna. I segreti dei nuraghi e del "Cantu a tenore"
Willy Meyer
Germania / 2014 / 15'
In tutta la Sardegna si contano le rovine di oltre settemila torri circolari. Sono i Nuraghi, silenti testimoni di una cultura megalitica le cui prime torri sono state costruite attorno al 1400 a.C. I pastori sardi conservano ancora un'antica arte del canto, la chiamano "Cantu a tenore", che si ritiene possa risalire alla cultura nuragica. 

Dall'archivio del Religion Today Filmfestival
Revival
Nadav Lazare
Israele / 2013 / 25'
Hemy, un sessantenne docente di studi biblici, scopre che il gruppo punk di cui faceva parte sua moglie trent’anni prima ha ripreso a suonare. Gli echi del passato “selvaggio” della sua sposa e la paura che tutto possa ricominciare scuotono il matrimonio di Henry e lo costringono a fare i conti con i pregiudizi della comunità religiosa.

Dall'archivio del Trento Film Festival
Last Base
Aslak Danbolt
Norvegia / 2014 / 15'

Joachim è un base jumper che per anni ha effettuato lanci spericolati insieme al suo migliore amico, Roger. Ma durante un salto da una montagna, Roger perde la vita. Per Joachim è uno shock, e prima che la sua compagna partorisca il loro primo figlio, vuole dire addio al base jumping e al suo amico scomparso con un ultimo salto. Ma mano a mano che Roger e il suo accompagnatore salgono verso la vetta, tutta una serie di inquietanti segnali inizia ad addensarsi sul loro percorso, ponendo i due amici davanti all'urgenza di una scelta.

Nessun commento:

Posta un commento