CinemAMoRe 2017. La presentazione alla stampa

Prenderà il via il 6 luglio da Calceranica – dopo la partecipata anteprima a Trento durante le Feste Vigiliane – la rassegna CinemAMoRe, che porta il meglio dei tre film festival di caratura internazionale del Trentino in alcuni centri della provincia. Nato dalla collaborazione tra la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, il coordinamento si è posto come obiettivo, attraverso la rassegna, la promozione e la valorizzazione sul territorio della ricchezza e della varietà dei materiali cinematografici degli archivi dei tre festival, per far conoscere film e linguaggi originali e innovativi, spesso assenti dai circuiti commerciali. Il calendario delle proiezioni, ospitate in sette diverse località, è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa da Susanna Caldonazzi, rappresentante di Religion Today Film Festival che coordina quest’anno l’iniziativa, e dal responsabile della programmazione, Giuseppe Zito. Sono intervenute all’incontro con i giornalisti Valentina Poli (Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico) e Federica Pellegatti (Trento Film Festival).

LE NOVITÀ

Calceranica, San Michele a/A, Fiavè, Madruzzo (Lagolo), Levico, Lavarone, Pomarolo, Arco. Saranno queste le tappe attraversate dal tour estivo dei tre film festival trentini che con l'edizione 2017 di CinemAMoRe confermano i valori e gli obiettivi che da sempre contraddistinguono il coordinamento e aggiungono qualche novità.
La rete di collaborazioni sul territorio si fa anno dopo anno sempre più fitta e variegata, incontrando soggetti istituzionali, sedi museali, associazioni, progetti, che trovano spazio di confronto e dialogo attraverso lo strumento del cinema, in una logica di rete che il coordinamento CinemAMoRe vive come identità e trasferisce sul territorio con una rassegna che cresce e si arricchisce.
Si inizierà da Calceranica, presso la Spiaggia del Pescatore giovedì 6 luglio, con la serata C'era una volta un camion carico di... organizzata in collaborazione al progetto Cinema du Desert, un camion attrezzato per le proiezioni cinematografiche che dal 2009 viaggia portando nei luoghi più isolati del mondo la possibilità di godere del cinema. La serata inizierà con il racconto del progetto e la visita al camion per comprenderne il funzionamento e continuerà con una serie di proiezioni di cortometraggi adatti a famiglie e bambini.
Il programma si snoderà durante l'estate tra le località trentine, tra nuove sedi come quella del neonato comune di Madruzzo (venerdì 28 luglio) e la conferma di collaborazioni fruttuose e consolidate nel tempo come quella con le biblioteche di San Michele (venerdì 14 luglio) e Lavarone (venerdì 11 agosto), con il comune di Arco (mercoledì 20 settembre), con il Museo delle Palafitte di Fiavè (martedì 18 luglio) e il Forte delle Benne di Levico (giovedì 3 agosto), con il comune di Pomarolo (giovedì 14 settembre).
La programmazione cinematografica e la selezione dei titoli dagli archivi dei tre festival trentini risulta per questa ottava edizione estremamente compatta e guidata da due filoni tematici significativi: il ruolo della donna e la sua relazione con la società e una forte componente etica legata a questioni di sostenibilità, al recupero della memoria per vivere meglio il presente, al significato di verità. Gli archivi dei tre festival trentini sono stati quindi interrogati a proporre visioni distinte e caratterizzate dai macro-temi Archeologia, Montagna, Religioni che contraddistinguono singolarmente i concorsi cinematografici e unitariamente la rassegna e il coordinamento CinemAMoRe.
Consulta il programma!